Il Corso di Studio di Scienze e tecnologie della comunicazione è triennale e ad accesso libero, non prevede l'obbligo di frequenza.Per tutti gli studenti immatricolati al corso di studio è previsto obbligatoriamente un test di verifica delle conoscenze iniziali. Il linguaggio della comunicazione digitale non avrà più segreti Il corso di laurea magistrale Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione consente di approfondire tutte le conoscenze necessarie all'ideazione e realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale. - TOLC, Tipo di accesso: Libero con verifica dell’adeguatezza della preparazione​, ©Copyright 2020 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376 - 1. possiede una conoscenza di base delle metodologie di analisi semiotica applicabili a diversi testi (testi visivi, verbali, multimediali, campagne pubblicitarie, testi giornalistici, testi scientifici, programmi televisivi, ecc. 2020-21 Durante il primo anno di corso, infatti, verranno forniti agli studenti i contenuti di base nelle discipline biologiche, chimiche e geologiche. Per la cronaca: da oggi coordino ufficialmente il corso di laurea in Scienze della Comunicazione a Bologna, non più la laurea magistrale in Semiotica, che ho presieduto per tre anni e ora sarà presa in carico dal professor Paolo Leonardi.. Sono felice e onorata di questo ruolo che i colleghi hanno voluto affidarmi. Tipo di accesso: Numero programmato - TOLC. Qui in tutored abbiamo un punto di vista privilegiat… Altri sbocchi sono nelle teorie della comunicazione, nelle scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità. 2. conosce le principali metodologie psicologiche per l’analisi della comunicazione interpersonale; La verifica del raggiungimento delle suddette capacità avviene principalmente attraverso prove d’esame scritte e/o orali.AREA DI APPRENDIMENTO: AREA METODOLOGICAAlla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale: 3. conosce le principali metodologie della ricerca sociale; La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test. Tipo di accesso: Libero con verifica delle conoscenze 5. conosce le principali tecniche psicologiche di gestione delle relazioni interpersonali (dai conflitti ai colloqui di lavoro); Corrisponde abbastanza con le tante classi di laurea magistrale. 2. sa applicare gli strumenti semiotici e linguistici di base a testi elementari, soprattutto narrativi; Società e cultura / Laurea Scienze della comunicazione Per maggiori informazioni e contatti sui corsi dell'anno accademico 2020-2021 consultare la sezione UnimoreOrienta2020. Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo Il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale si propone come strumento attivo di sviluppo critico, in grado di far emergere nello studente una sensibilità metodologica che si ritiene oggi particolarmente apprezzata nelle realtà professionali legate alla comunicazione. Laurea Magistrale. Scienze della comunicazione Ammissione Accesso libero Sede Savona Lingua Italiano Modalità di erogazione tradizionale Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali, laboratori e seminari professionalizzanti tenuti da imprenditori, manager e professionisti del settore, sia attraverso le ore di studio individuale. 3. sa riconoscere nei casi concreti i profili giuridici essenziali del sistema contemporaneo dell’informazione; e Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione. 5. sa collocare nel giusto contesto storico diversi fenomeni socio- culturali e comunicativi; Salta gli elementi di navigazione. Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione. L’ateneo telematico Unicusano propone ben due diversi corsi di laurea magistrale in psicologia a Bologna; il primo è il corso in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, mentre il secondo è il corso in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. ); 6. sa usare alcune tecniche di base di comunicazione visiva e comunicazione politica. Il laureato acquisisce le conoscenze essenziali nelle scienze della comunicazione e nelle discipline che gli permettono di comprendere la società, l'economia, le culture e le mentalità che lo circondano; in particolare apprende i fondamenti della comunicazione mediale e i metodi di interpretazione dei diversi linguaggi della comunicazione, audiovisiva e in rete. Il laureato:- è in grado di utilizzare strumenti tradizionali o digitali (biblioteche, archivi, internet) per individuare e selezionare in autonomia materiale di studio adeguato a specifici obiettivi di approfondimento e di aggiornamento, con particolare attenzione e curiosità intellettuale verso i cambiamenti, i mutamenti, e le evoluzioni nel settore dei media;- è in grado di collaborare in team interdisciplinari all'organizzazione e alla realizzazione di progetti volti alla elaborazione di prodotti di comunicazione. Privacy Crediti formativi: 180. Si informa che per tutto l'anno accademico 2020-2021 le lezioni di tutti gli anni e tutti i corsi di studio saranno fruibili anche in modalità a distanza. Scienze della comunicazione - cod. 4. conosce le principali tecniche quantitative del marketing; Linkedin, U-Web Reporting - Reportistica Contabile Progetti. entra in biblioteca. - TOLC, Tipo di accesso: Numero programmato Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze indicate avviene tramite: la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale. Il corso magistrale in Comunicazione Digitale prepara alla professione di (codifiche ISTAT): Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3) Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0) Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2) Facebook, Seguici su Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze indicate avviene tramite: la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, lo studio di casi presentati dai docenti e da esperti provenienti dal mondo del lavoro, la realizzazione di progetti. Stai pensando di iscriverti ad un corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione?Sogni di lavorare nel mondo dell'editoria, del giornalismo, della pubblicità o della comunicazione pubblica o politica? Il laureato in scienze della comunicazione può inserirsi nel settore dell’informazione e sistemi editoriali. Il/la laureato/a triennale:(1) è in grado di comunicare in forma scritta e orale, sia in lingua italiana sia in lingua inglese (almeno a livello B1), usando diversi registri in ragione dell’interlocutore, del contesto e dell’obiettivo della comunicazione;(2) sa organizzare e gestire i flussi informativi interni ed esterni a una impresa o organizzazione.Le abilità comunicative scritte e orali nelle varie lingue sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni, e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova.Il livello di lingua inglese che il/la laureato/a raggiunge alla fine del Corso di studio è come minimo B1: al secondo anno è infatti obbligatorio ottenere l’idoneità di Lingua inglese al Centro Linguistico d’Ateneo (CLA).Al terzo anno sono inoltre previsti un Laboratorio opzionale di lingua inglese e un insegnamento opzionale di Lingua inglese, che presuppongono un livello di conoscenza della lingua pari al B2, e che portano gli studenti che conoscono meglio l’inglese e che dunque scelgono il laboratorio e/o l’insegnamento di lingua inglese opzionale (uno solo o entrambi, visto che si integrano fra loro) a elaborare testi scritti anche molto complessi.Ciò permette agli studenti che hanno una conoscenza della lingua inglese superiore al livello B2, di approfondirla ulteriormente e di ottenere alla fine una conoscenza avanzata della lingua. lm59 - classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicitÀ CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE D'IMPRESA E DEL NO PROFIT ROMA Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle Scienze naturali ... DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA NATURA Vai al dettaglio; DIDATTICA E SVILUPPO SOSTENIBILE ... Bacheca. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test.AREA DI APPRENDIMENTO: AREA METODOLOGICAAlla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale: Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali prevede al primo anno una parte comune. Sede didattica: Bologna. Scopo di questa classe di laurea è formare professionisti in grado di: • progettare, analizzare e realizzare modelli comunicatividi diversa origine ed entità; • comprendere velocemente le dinamiche e le informazioni necessarie nei diversi contesti applicativi; • pianificare attività e studi volti alla ricercanel settore; • utilizzare con dimestichezza i vari mezzi di comunicazione (inclusi i softwaree le competenze necessarie per il loro utilizzo… 1. possiede una conoscenza approfondita nell’ambito della comunicazione di massa e degli studi contemporanei sui media e sui nuovi media; Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione. La verifica del raggiungimento delle suddette capacità avviene principalmente attraverso prove d’esame scritte e/o orali.AREA DI APPRENDIMENTO: AREA APPLICATIVAAlla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale: Definitivamente Scienze della Comunicazione. 2. sa interpretare contesti di comunicazione e interazione sociale grazie alla conoscenza delle principali teorie psicologiche; Youtube, Seguici su … 4. sa applicare le principali metodologie quantitative del marketing; AREA DI APPRENDIMENTO: AREA TEORICO-GENERALEAlla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale: 1. possiede una conoscenza informatica di base, conosce le principali tecniche di problem solving e gli strumenti di elaborazione digitale di testi destinati al web; Scienze filosofiche - cod. Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali e seminari, sia attraverso le ore di studio individuale. Al termine del corso lo studente:- acquisisce competenze utili per comprendere ed analizzare i diversi approcci teorici alla comunicazione;- è in grado di applicare modelli e strumenti indirizzati alla gestione della comunicazione mediale nel contesto della cultura convergente (storytelling, branding..);- acquisisce abilità metodologiche per analizzare e sviluppare azioni di comunicazione e di marketing in ambito culturale. 2. possiede una conoscenza di base (livello B-1) della lingua inglese, per la quale sono previsti anche approfondimenti specifici (dal un livello pari al B-2 in su), e di almeno un’altra delle principali lingue europee (francese, tedesco o spagnolo); Piano didattico per studenti immatricolati nell'a.a. Tipo di accesso: Libero con verifica dell’adeguatezza della preparazione ... Sede didattica: Bologna. Durata: 3 anni. 5703 - Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa. Il/la laureato/a triennale:(1) è in grado di valutare l’efficacia attesa e di testare l’efficacia riscontrata di diversi tipi, generi e formati di comunicazione (testi verbali, audiovisivi e multimediali) attraverso metodologie di desk analysis e attraverso tecniche di raccolta di informazioni e analisi dei dati;(2) dato un determinato contesto sociale e linguistico o organizzativo, è in grado di valutare le opportunità e gli ostacoli della comunicazione, oltre alle potenzialità e criticità in ordine alla gestione dei flussi informativi interni ed esterni all’organizzazione. Fai il Servizio civile all'Università di Bologna. Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche e attività di laboratorio, sia attraverso le ore di studio individuale. Lingua: Italiano Sito del corso. Questi due corsi … Tecnici della pubblicita e delle pubbliche relazioni, revisori di testi, scrittori ed assimilati Le funzioni previste per i laureati in Scienze della Comunicazione sono quindi quelle di addetti alla comunicazione, scritta e orale, di specialisti nelle pubbliche relazioni e nelle relazioni con il pubblico, di esperti della multimedialita, nonche diprofessionisti dell'editoria e del giornalismo. 2020/21 l'Università di Bologna erogherà in presenza e a distanza le lezioni di tutti i corsi di studio. Scienze della Comunicazione e Università Telematica: dove studiare Scienze della Comunicazione online. COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA. 1. sa affiancare professionisti della comunicazione nel progettare in modo efficiente ed efficace testi destinati alla pubblicità, ai media tradizionali (stampa, radio, televisione) e ai nuovi media (siti web, social media, comunità virtuali); 5. sa affiancare i professionisti nella gestione dei conflitti e sa affrontare diversi tipi di colloquio; Il Corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione con indirizzo Marketing e Finanza è finalizzato sia ad un immediato inserimento professionale nel mondo del lavoro, sia all’accesso a studi superiori. Elenco dei corsi di laurea triennali e magistrali attivi nei Dipartimenti della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione. 3. sa affiancare professionisti della comunicazione e sa muoversi consapevolmente all'interno delle realtà aziendali e professionali del settore. Classe: L-20 Lauree in Scienze della comunicazione. Studiare Scienze della Comunicazione e Cultura ti aiuterà a dare una risposta a queste e altre domande. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test.AREA DI APPRENDIMENTO: AREA APPLICATIVAAlla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale: Il vantaggio di prendere la laurea in Comunicazione a distanza è quello di poter portare a termine gli studi anche se hai impegni di lavoro, familiari o sociali che non ti consentono di frequentare con costanza un corso di laurea frontale in presenza. Il motivo è semplice: la maggior parte dei servizi oggi viaggia su canali digitali e la presenza di reti e social network ha completamente cambiato il modo di comunicaresia tra persone sia tra consumatori e aziende e istituzioni. 5. possiede una conoscenza storica di base nei settori più rilevanti della comunicazione contemporanea (giornalismo, televisione, stampa, radio). Scienze della comunicazione COVID-19 - Proseguire in sicurezza le attività - Le misure dell’Alma Mater Fai il Servizio civile all'Università di Bologna 2. conosce almeno a livello B-1 la lingua inglese e un’altra delle principali lingue europee (francese, tedesco o spagnolo); Nell’era della società della comunicazione non è più un vezzo studiare i meccanismi che permettono a certi messaggi di emergere, a un contenuto di diventare virale, a un’impresa di dover lavorare sulla propria reputazione digitale e così via. U-Web Reporting - Reportistica Contabile Progetti, Progetti Europei di Istruzione e Formazione, Staff, docenti e ricercatori internazionali, Biblioteche, risorse digitali e sale studio. 1. sa usare strumenti informatici per l’elaborazione di testi digitali e per la progettazione di contenuti destinati al web; 2. possiede una conoscenza di base sulle teorie e sui concetti fondamentali della semiotica, della linguistica e della filosofia del linguaggio contemporanee; 3. conosce i profili giuridici più rilevanti del diritto pubblico e del sistema dell’informazione; Instagram, Seguici su english version. albo ufficiale. 4. possiede una conoscenza di base nell’ambito delle scienze sociali e antropologiche contemporanee; Il marketing è soprattutto psicologia e sociologia. La verifica del raggiungimento delle suddette capacità avviene principalmente attraverso prove d’esame scritte e/o orali. Nel primo semestre dell'a.a. Laurea in Scienze della Comunicazione : Classe di laurea: L-20 Classe delle lauree in Scienze della Comunicazione: Titolo rilasciato: Dottore in Scienze della Comunicazione: Indirizzo: Viale A. Allegri, 9 - 42121 Reggio Emilia : Numero chiuso: Accesso programmato. 6. possiede una conoscenza di base di alcune tecniche di comunicazione visiva e politica. L'aspetto economico è importante ma, di nuovo, più vicino alla psicologia degli acquisti e delle scelte che a valutazioni tecniche su finanza e mercati. Per la cronaca: da oggi coordino ufficialmente il corso di laurea in Scienze della Comunicazione a Bologna, non più la laurea magistrale in Semiotica, che ho presieduto per tre anni e ora sarà presa in carico dal professor Paolo Leonardi.. Sono felice e onorata di questo ruolo che i colleghi hanno voluto affidarmi. 6. sa applicare le teorie e i concetti fondamentali della filosofia del linguaggio contemporanea e sa collocare le principali teorie di questa disciplina all'interno del loro contesto storico. 4. sa interpretare diversi fenomeni e diverse pratiche socio-culturali attraverso le principali teorie sociologiche e antropologiche; 3. sa applicare le principali metodologie della ricerca sociale; L'Alma Mater Studiorum è la prima università del mondo occidentale e oggi promuove la strada dell'innovazione offrendo un'ampia offerta formativa, corsi di laurea internazionali e post laurea. Scegli il corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico più adatto a te, tra quelli proposti dal Dipartimento. 1. sa analizzare diversi contesti comunicativi e diversi generi e formati di comunicazione sui vari media e nuovi media; Leggi il nostro articolo per scoprire cosa si studia nei corsi di laurea in Comunicazione e … Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze indicate avviene tramite: la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, lo studio di casi presentati dai docenti e da esperti provenienti dal mondo del lavoro, la realizzazione di progetti. (1) un'area teorico-generale, in cui si offre una selezione dei concetti e delle teorie fondamentali della semiotica, delle scienze del linguaggio, della sociologia e della psicologia, selezione che permette agli studenti di orientarsi analiticamente e criticamente nel mondo della comunicazione contemporanea; Twitter, Seguici su 3. conosce le principali professioni della comunicazione odierna per aver svolto un tirocinio curricolare e/o aver frequentato laboratori e seminari professionalizzanti tenuti da imprenditori, manager e professionisti del settore.